Burrasca di Ostro a Capo Promontore (Rt-Kamenjak/Croazia)il giorno 9 dicembre 2006

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
1165861656292.jpg

1165861656292.jpg

Un forte vento da Sud ha gonfiato il mare dell'Alto Adriatico con onde alte fino a 5 metri.

La forte saccatura che ha attraversato tutta l'Europa centro-occidentale nella settimana tra il 7 ed il 10 dicembre scorsi, ha dato i suoi frutti anche sulla nostra Regione e sulle vicine Slovenia e Croazia.

Nella mattinata del giorno 9 dicembre un forte vento da S/SE (Ostro-Scirocco) ha imperversato per molte ore su tutto l'Adriatico settentrionale, gonfiando il mare come non spesso si vede.

Punto privilegiato per questo spettacolo è dato da Capo Promontore che è la piccola penisola all'estremo meridione dell'Istria, nella vicinissima Croazia.

Lì, in cima al promontorio, il vento ha soffiato fino a 70km/h di media e il mare piuttosto profondo ha facilitato l'arrivo dei "cavalloni" a ridosso dell'alta scogliera rocciosa.

Nel pomeriggio, dopo il passaggio di una linea di groppo, il vento è girato in ponente ed il tempo è andato gradualmente migliorando.

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian