I primi dati dalla Val Saisera

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
1166628742158918.jpg

8 dicembre 2006; la quota neve rimane molto alta

L'autunno più caldo della storia recente anche nei dati della Val Saisera

Pubblichiamo in questa righe uno stringato resoconto (invero non particolarmente interessante visto l'andamento termico di questo autunno) delle temperature rilevate nella prima stazione termometrica permanente della Val Saisera.

L'unico inconveniente è stato la parziale perdita di dati occorsa il 4 novembre a causa di un ritardo nello scarico di dicembre. Il datalogger infatti possiede una memoria di tipo "circolare" che sovrascrive i dati partendo dai primi registrati.

Nei grafici allegati è riportato l'andamento mensile dei mesi di ottobre (dalle ore 12.00 del giorno 1), novembre (con il "buco" del 4) e dicembre per concludere così l'anno 2006. A inizio 2007 troviamo un gennaio con una T media più alta di quella di dicembre; la massima si è registrata presumibilmente in occasione di un episodio di fen nella valle, con ben 14°C il gg 19 in serata.

Di seguito i dati medi ed estremi fin qui registrati

Ottobre
Temperatura media 8.1°C
Temperatura minima -0.5°C
Temperatura massima 18.6°C

Novembre
Temperatura media 2.6°C
Temperatura minima -5.2°C
Temperatura massima 13.1°C

Dicembre
Temperatura media -1.6°C
Temperatura minima -9.6°C
Temperatura massima 7.0°C
_____________________________

Gennaio 2007
Temperatura media -0.7°C
Temperatura minima -11.9°C il gg 27
Temperatura massima 14.0°C il gg 19

Di seguito i grafici della temperatura mensile

A cura di
Renato R. Colucci
Rudy Gratton
Furio Pieri

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian