Profilo della temperatura tra Lubiana (SLO)310 slm e Prosecco (TS) 250m slm - Altipiano carsico-

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
11688989931417grfLj_TS.jpg

profilo orizzontale temperatura tra Lubiana e Prosecco (TS)

imminente lo scalzamento della nebbia dal borino

Aprofittando di una situazione sinottica interessante, ho colto la palla al balzo per un analisi dell' andamento della temperatura su un percorso di circa 100km tra la capitale slovena Ljubljana e Prosecco (TS) sull' Altipiano Carsico.
Le misure sono state effettuate mediante sensore computerizzato che è stato applicato sotto lo specchietto dell' auto ed impostato in modo da registrare la temperatura ogni minuto in automatico.I dati sono poi stati scaricati sul PC mediante cavetto USB.
I risultati sono secondo me molto interessanti, e mettono in evidenza l' inversione con la nebbia presente nelle località non interessate dal vento, e al contrario palesano un repentino innalzamento della temperatura nelle zone dove soffia la bora seppur di moderata intensità.
Il grafico allegato mostra molto bene le inversioni presenti tra le cittadine di Lom e Unec con valori di temperatura prossimi allo 0°C e valori molto elevati per il periodo presenti sia appena arrivati a Postumia- famosa per le sue grotte con 5°C ed un debole NE che si incanala dai monti Javorniki verso Razdrto.Lì il cielo è limpido e sono ben visibili diverse costellazioni invernali con Orione che fa bella mostra di se anche attraverso il parabrezza dell' auto.
A quote più elevate il flusso della bora è maggiormente presente tanto da far salire la temperatura a ben quasi 8°C alla quota di ca. 700m sul punto più elevato prima di scendere a Senozece (Senosecchia).Nebbia fitta presente nei pressi di Divaca e Povir in direzione di Sezana.
A ridosso del confine di Fernetti il tasso di umidità è elevato ma la nebbia si è oramai dissolta, la bora però stenta a scendere di quota per cui non essendoci una componente fenizzante la temperatura sul carso centrale e occidentale ha valori tra 3 e 4.5C .
Destinata a salire repentinamente nelle ore successive con l' entrata del borino.
Come ultima curiosità segnalo che a Lubiana c' era stata una bella giornata di sole in quanto non interessata dal flusso di SW che imperversava sulla costa e per alcune decine di chilometri verso l' interno.
Ultima curiosità il record di T per gennaio di Lubiana è del giorno 12 con quasi 16°C !

Furio Pieri

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian