Una novità in libreria

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
122520776589Copertina.jpg

la copertina del libro

Dall'esperienza di Marco Virgilio, e dalla collaborazione di altri due membri dell'UMFVG, Renato R. Colucci e Francesco S.R.Pausata, la novità editoriale dell'autunno dedicata agli appassionati della montagna e della meteo: 'Guida pratica al Meteo per l'escursionista', per programmare le escursioni sui monti del Friuli Venezia Giulia prevenendo e prevedendo i rischi atmosferici.

Abbiamo chiesto a Marco Virgilio, volto ormai più che noto dell'emittente televisiva regionale Telefriuli oltre che membro storico dell'UMFVG, di spiegarci come è nata l'idea di questo progetto che ha portato alla realizzazione di un inedito strumento di divulgazione della meteo.

Dopo il successo della trasmissione 'Sentieri Natura', in onda da ormai due anni sull'emittente Telefriuli, è nata l'idea di offrire un ulteriore e utile servizio ai sempre più numerosi appassionati della montagna friulana. Dal felice connubio tra escursionismo e meteorologia ha preso forma e sostanza una brillante iniziativa della casa editrice CO.EL di Udine, da anni specializzata nella pubblicazione di guide regionali, che dopo la fortunata uscita delle guide della collana 'Sentieri Natura', curata da Ivo Pecile e Sandra Tubaro, ha creduto nel mio progetto. La cronaca riferisce non di rado, purtroppo, di incidenti che coinvolgono escursionisti, alpinisti e praticanti del volo libero sulle montagne della nostra regione, fatti che in molti casi hanno come protagonista principale o coprotagonista proprio la condizione atmosferica. Si può affermare che molte tragedie potrebbero essere evitate con una conoscenza più approfondita della Scienza che studia l'atmosfera.
La 'Guida pratica al Meteo per l'escursionista' si propone come strumento ideale per conoscere il clima e l'evoluzione del tempo atmosferico, per pianificare al meglio le escursioni in Friuli Venezia Giulia, per non essere sorpresi dai cambiamenti meteorologici improvvisi: una sorta di consulente personale da consultare a casa prima di partire e da portare con sé nello zaino per verificare lungo il percorso i sintomi di possibile cambiamento del tempo, limitando i seri rischi che questo comporta.

Vediamo allora come si sviluppa questo libro

La prima parte del libro è dedicata alla Meteorologia di base, alle tecniche di osservazione e previsione del tempo ed al clima del Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione all'area alpina e prealpina. Il resto della pubblicazione è un affascinante viaggio che dalla preparazione dell'escursione ci porta a camminare tra valli e monti con un occhio sempre attento al cielo per cercare di prevedere e prevenire l'evoluzione del tempo atmosferico. Vengono presi in esame i particolari aspetti tipici di ogni stagione e suggeriti consigli molto pratici per gestire al meglio le fasi perturbate. Un intero capitolo è dedicato al delicato rapporto tra Meteorologia e volo libero.
Non posso dimenticare di ricordare che la presentazione del libro è stata curata dal Colonnello Mario Giuliacci, direttore scientifico del Centro Epson Meteo e noto previsore dei canali televisivi Mediaset.

Come è possibile procurarsi questo libro allora?

Il libro è già disponibile nelle migliori librerie ed edicole della regione: 'Guida pratica al Meteo per l'escursionista' lo definirei un manuale di meteorologia teorica e pratica, unico nel suo campo e destinato a divenire un supporto importante per chi frequenta le Alpi e Prealpi della nostra regione.
Il volume, scritto con stile divulgativo e alla portata di tutti, ricco di illustrazioni e fotografie, è stato pensato per chi vuole aggiungere alla personale esperienza di escursionista, alpinista o praticante del volo libero, una conoscenza di base della Meteorologia che permetta di limitare al massimo i pericoli associati ai fenomeni atmosferici avversi.
Aggiungo che per i soci dell'UMFVG sarà applicato uno sconto di 2 euro a copia sul prezzo di libreria che è di 14,50 euro. È possibile per questo chiedere direttamente alla casa editrice CO.EL;

E la collaborazione di Renato R. Colucci e F.S.R. Pausata in cosa si è distinta ?

Da Francesco, che attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca presso il Bjerkness Centre for Climate Research dell'Università di Bergen in Norvegia, ho avuto degli interessanti contributi in materia di climatologia alpina.
Più corposa e diretta invece la partecipazione del nostro presidente UMFVG doppia erre (alias Renato R.) con alcuni elaborati tecnici sul clima del Friuli Venezia Giulia, ed in particolare con quello dedicato al vento più 'famoso' della nostra regione, la Bora.
Ma la parte sicuramente più importante della sua collaborazione è rappresentata dalle numerose e spettacolari fotografie che sono state usate a corredo dei testi, in particolare nella seconda parte del libro.

a questo link all'autore Marco Virgilio ed a RR Colucci l'intervista di radiopuntozero

Guida pratica al meteo per l'escursionista
Editrice CO.EL. - Udine – 192 pagine
http://www.editricecoel.it/MET.html

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian