I Microclimi del Carso, domenica 29 marzo ESCURSIONE RINVIATA A DOMENICA 5 APRILE CAUSA MALTEMPO

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
1237279481960DSCF0248.jpg

L'interno di una Dolina carsica nei pressi di Basovizza

Prima escursione didattica di primavera organizzata dal GEAM

Domenica 29 marzo il Prof. Genzo, come amico e professionista esperto in termini naturalistici, ci da' la sua disponibilita' per accompagnarci in una gita dai risvolti climatico-botanici in due ambienti carsici differenti: quello costiero e quello interno, rappresentato nel nostro caso da una dolina, nel periodo di inizio primavera, quando cioe' la natura si risveglia dal letargo invernale.
Insieme al professore abbiamo inaugurato questo percorso naturalistico-meteorologico lo scorso anno apprezzando le specie vegetali della landa e della boscaglia carsica nella zona del monte Cocusso, presso Pesek, e quest'anno proseguiremo il nostro cammino analizzando due realta' carsiche diverse.
Compatibilmente con le condizioni meteo visiteremo prima il carso costiero percorrendo il sentiero dei Pescatori presso Aurisina da cui godremo tra l'altro dello splendido panorama sul Golfo di Trieste; successivamente ci sposteremo in macchina nella localita' carsica di Trebiciano dove consumeremo un pranzo al sacco, e ci incammineremo per circa un'ora fino alla localita' di Orlek, in Slovenia, dove troveremo il secondo ambiente da analizzare, e piu' precisamente una dolina.
Il ritrovo e' previsto alle ore 9:30 presso il parcheggio situato circa 100 metri prima della scuola media di Aurisina con lingua d'insegnamento slovena.

Vi aspettiamo numerosi!!

Di seguito il programma di massima del Prof. Genzo:
"Domenica 29/03/09

L'escursione ha quale scopo l'osservazione di alcuni microclimi del Carso triestino, con le conseguenti variazioni nell'insediamento della flora e i tempi di fioritura influenzati dai diversi elementi meteorologici.

Ore 9.30 Ritrovo presso l'ampio posteggio della palestra di Aurisina, che si raggiunge seguendo la strada provinciale n. 1.
Per chi viene da Sistiana giungere fino ad Aurisina, dopo il distributore della benzina Shell deviare quasi immediatamente sulla destra (indicazioni su frecce marrone: Palestra comunale, Scuola media, Deposito rifiuti ingombranti), seguire per circa 300 m la strada con altre frecce indicanti la palestra, fino ad entrare sulla destra nell'ampio spiazzo antistante la Palestra.
Per chi viene da Prosecco S. Croce seguire la strada provinciale n. 1 e deviare a sinistra ad Aurisina immediatamente prima del distributore di benzina Shell. Seguire le indicazioni, come nel caso precedente, per la Palestra Comunale.

Ore 9.45 – 11.45 Visita a piedi della zona Costiera del Carso triestino, caratterizzata da un clima particolarmente mite, con formazioni vegetazionali caratteristiche dell'ambiente mediterraneo.

Ore 11.45 – 12.15 Trasferimento con gli autoveicoli da Aurisina a Trebiciano, ove ha inizio un percorso ciclopedonale

Ore 12.15 – 14 Trasferimento a piedi da Trebiciano alla conca di Orlek (in Slovenia), una delle maggiori doline del Carso proprio. Durante il trasferimento sosta e pranzo dal sacco.

Ore 14 – 15 Visita della conca di Orlek, caratterizzata da un microclima fresco ed umido a causa dell'inversione termica, con insediamento di una tipica flora submontana.

Ore 15-16 circa: Rientro a Trebiciano e conclusione dell'escursione.

Avvertenze

In caso di forza maggiore potranno essere apportate modifiche al suddetto programma.
L'itinerario si svolge su comodi sentieri in buona parte pianeggianti o non particolarmente ripidi, o strade sterrate o asfaltate. E' consigliabile un abbigliamento comprendente giacca a vento e pedule leggere.
Può essere utile portare con sé sostanze repellenti contro le zecche (come Autan o altri)".

Per adesioni contattare via e-mail il GEAM all'indirizzo: geam@umfvg.org. oppure seguire il link al FORUM METEO del Triveneto

Per informazioni vi lasciamo i seguenti contatti telefonici:
Giulio: 3488958949
Ester: 3683584919
Luca: 3391906809

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian