Un primato assoluto di caldo sul Carso triestino

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
1243291888139May_30.jpg

1243291888139May_30.jpg

LA PIU' ALTA TEMPERATURA MASSIMA MAI OSSERVATA DURANTE IL MESE DI MAGGIO

Nel corso degli ultimi 43 anni (da quando esiste il sito meteorologico di Borgo Grotta Gigante) la temperatura ha superato la soglia dei 30°C solamente in 12 occasioni, praticamente tutte concentrate negli ultimi 9 anni, se si eccettua il 1997 che rappresenta il primo caso del genere.
Questo dimostra come il mese di maggio, che appartiene sia astronomicamente sia meteorologicamente alla primavera, tenda ad assumere nel corso degli ultimi anni caratteristiche via via sempre più estive. Questi accadimenti confermano gli scenari proposti dall'IPCC a livello globale che descrivono una probabilità di assistere ad ondate di calore, anche 'fuori stagione' come in questo caso, sempre maggiore.
La temperatura massima di 33.1°C registrata il 25 maggio 2009, è esattamente 11 gradi al di sopra della media delle massime che dovrebbe essere, nella terza decade di maggio, di 22.1°C (media elaborata sul periodo 1971-2000). Anche la minima notturna di 15.4°C registrata oggi a Borgo Grotta Gigante è superiore al normale, anche se in maniera meno importante, con un'anomalia di +4.4°C (dato normale terza decade 11.0°C). Questo non esclude la possibilità di poter assistere a periodi di freddo in tarda primavera, ne abbassa solamente la probabilità.
Per commentare l'ultimo evento di questo tipo, però, basta andare indietro di soli 3 anni quando, nel maggio del 2006, il pomeriggio del 31 la neve imbiancò il monte Nanos (Slovenia carsica) dagli 800 metri di quota e nevicò abbondantemente anche a Postumia. Sul Carso triestino, dopo una temperatura massima molto fresca di soli 17 °C (con cielo quasi sereno !!!), quel pomeriggio il termometro scese fino a 4°C nella zona di Pesek-Grozzana e si verificò un rovescio di pioggia mista a neve.

i dati provengono dall'archivio dell'OCC (OSSERVATORIO CLIMATOLOGICO del CARSO) di Borgo Grotta Gigante
Struttura inaugurata nell'ottobre del 2008 che vede la collaborazione di:

OSMER, Osservatorio Meteorologico regionale – ARPA
ISMAR, Istituto di Scienze Marine di Trieste - CNR
SAG, Società Alpina delle Giulie - CAI
UMFVG, Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia
Regione FVG, Servizio Idraulica e Ambiente

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian