Meteorologia spaziale

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
1244282529954cassini.jpg

la sonda Cassini

I modelli matematici usati pre predire l'avvicendarsi delle stagioni su pianeti e lune del nostro sistema solare...e si scopre che, come diveva Leopardi, anche qui "le stagioni non sono più quelle di una volta"

riceviamo e giriamo una notizia interessante

Neanche su Titano le stagioni sono più quelle di una volta. La sonda Cassini, in orbita dal 2004 intorno a questo corpo celeste, infatti avrebbe dovuto osservare il cambio di stagione sulla luna gigante di Saturno, e invece sembra che l'estate, nell'emisfero sud, non voglia proprio finire. Il problema è che sono 30 anni che dura e nonostante il cambio di inclinazione dell'asse di rotazione (responsabile anche qui sulla Terra dell'alternarsi delle stagioni) l'estate che ha riscaldato l'emisfero sud del satellite non sembra attenuarsi.

A parte la curiosità, il fatto è importante per testare la validità delle previsioni dei modelli climatici, che in questo caso, come testimonia un articolo di Sébastien Rodriguez, del CNRS francese, apparso su Nature, si sono dimostrate insufficienti.

articolo originale

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian