Si è conclusa la IX Assemblea Generale EMS a Toulouse (FRANCIA)

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
12547419501942009_0928_toulouse 5.jpg

l'UMFVG presenta la sua attività alla IX EMS General Assembly

Marco Virgilio vincitore di un prestigioso premio europeo assegnato dalla Società Meteorologica Europea, "l'outreach and communication award 2009"

Si è appena concluso il nono meeting annuale della European Meteorological Society, associazione che accoglie tutte le realtà della divulgazione scientifica meteorologica a livello europeo e di cui l'UMFVG è membro affiliato.
L'assemblea, che si è svolta dal 27 settembre al 2 ottobre, si è tenuta presso il centro multifunzionale di "METEOFRANCE" ed ha raccolto i lavori di quasi 500 ricercatori e divulgatori provenienti dai paesi europei. Ci sono state anche alcune relazione tenute da relatori extraeuropei (è il caso ad esempio di alcuni ricercatori canadesi, russi e statunitensi e del notissimo meteo-showman israeliano vincitore del premio per la miglior trasmissione televisiva di previsioni del tempo)

2009_0928_toulouse 1
foto 1: l'apertura dei lavori nella sala anfiteatro di METEOFRANCE

la nostra associazione ha partecipato all'evento con una nutrita delegazione. nella foto sotto si riconoscono il Presidente UMFVG Renato R. Colucci, Marco Virgilio (socio UMFVG e conduttore di "Meteo weekend" su Telefriuli) ed Arturo Pucillo (direttivo UMFVG). Manca nell'immagine Dario Giaiotti presente anche lui a Toulouse


foto 2: la delegazione UMFVG a Toulouse

tra tutte le sessioni in programma vi era quella dedicata alla comunicazione mediatica della meteorologica, la "Media and Communictaion session", durante la quale l'UMFVG ha potuto presentare la sua attività a livello europeo riscuotendo un buon gradimento da parte dei presenti


foto 3: Il Presidente UMFVG espone l'attività UMFVG nell'anfiteatro di MeteoFrance"

Il momento clou della "spedizione UMFVG" è stato però indubbiamente quello della premiazione della trasmissione "Meteo-weekend", ideata e condotta da Marco Virgilio, risultata vincitrice del "Outreach and communication award" indetto dalla EMS per il 2009. In particolare sono state premiate la grande qualità divulgativa del programma, ed è stata sottolineata in particolare la maestria di Marco Virgilio nell'esser risucito ad ottenere da un'emittente televisiva uno spazio così grande, in termini di tempo, da dedicare all'informazione meteo. Aspetto ancora più rilevante se pensiamo che la fascia oraria in cui va ion onda il programma è quella di prima serata.


Marco Virgilio riceve l'OUTREACH AND COMMUNIATION AWARD da Tanja Cegnar

Conclusa la IX conferenza europea è ora di partire con il IX convegno UMFVG. "Dal cristallo alla valanga, la neve senza confini", questo il titolo dell'annuale appuntamento di divulgazione organizzato dalla nostra associazione che quest'anno si terrà a Malborghetto-Tarvisio (UD) sabato 14 novembre 2009.
Seguite le pagine del nostro sito web e del forum M3V-UMFVG per tenervi aggiornati con tutte le informazioni che inseriremo strada facendo

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian