UMFVG nell'isontino con il Corso di meteorologia e clima

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
inversione_2011_0116_6_s.jpg

inversioni al tramonto

E’ in partenza il Corso di Meteorologia e Clima organizzato dall’UMFVG in collaborazione con il Centro di Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, il Distretto di Protezione Civile Friuli Isontino (gruppo comunale di Mossa), e con il patrocinio del Comune di Mossa (GO). 
Il corso è rivolto a tutta la cittadinanza.
Sarà un'occasione per poter approfondire alcuni aspetti delle dinamiche meteorologiche per capire come si formano le nubi, le precipitazioni intense, le nevicate o i forti venti e rendere più comprensibili alcune peculiari caratteristiche della nostre zone. Ci sarà spazio anche per capire con maggior dettaglio, e alla luce delle conoscenze attuali, quali siano i cambiamenti climatici che stanno avvenendo ed in che modo possono e potranno influenzare il nostro ambiente. Il corso potrà ovviamente essere utile a tutti coloro che, frequentando la montagna ad esempio, vogliano apprendere come si possano realizzare delle previsioni meteorologiche personalizzate per l'area ed il periodo di interesse.
Il corso sarà tenuto da esperti del settore in rappresentanza di alcune tra le principali istituzioni regionali che si occupano di meteorologia e clima; il Consiglio Nazionale  delle   Ricerche, l' Osservatorio Meteorologico  Regionale ARPA, il Centro Regionale di Modellistica Ambientale ARPA, l'Università degli Studi di Trieste
 
Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Civico di Mossa in Via XXIV Maggio n° 57 con inizio alle ore 19.00. Per informazioni rivolgersi al responsabile del corso Luca Ziani, scrivendo alla mail: luca.ziani@gmail.com
o chiamando il cell.: 340 6039883
 
Questo il programma delle lezioni:
 
16 ottobre 2012 ore 19-20.30
Renato R. Colucci (Consiglio Nazionale delle Ricerche - UMFVG)
Introduzione alla meteorologia ed alla climatologia; cenni sul clima del FVG
 
23 ottobre 2012 ore 19-20.30
Arturo Pucillo (Osservatorio Meteorologico Regionale - UMFVG)
La sinottica meteorologica
 
30 ottobre 2012 ore 19-20.30
Ester Colizza (Università di Trieste - UMFVG)
Come si possono conoscere e studiare i climi del passato; excursus sulla storia paleoclimatica del FVG
 
6 novembre 2012 ore 19-20.30
Marco Virgilio (Telefriuli - UMFVG)
Come si fanno le previsione del tempo; approfondimento di meteorologia e climatologia delle Alpi friulane
 
13 novembre 2012 ore 19-20.30
Furio Pieri (Osservatorio Meteorologico Regionale - UMFVG)
Come si misurano i parametri meteorologici; la strumentazione meteorologica moderna ed antica
 
20 novembre 2012 ore 19-20.30
Dario Giaiotti (Centro Regionale Modellistica Ambientale ARPA - UMFVG)
Local Severe Weather, il Friuli Venezia Giulia fucina di eventi meteorologici estremi
 
27 novembre 2012 ore 19-20.30
Fulvio Stel (Centro Regionale Modellistica Ambientale ARPA - UMFVG)
Come si formano le precipitazioni (pioggia, neve, grandine…), cenni sulla microfisica delle nubi
CHIUSURA DEL CORSO

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian