Conferenza annuale UMFVG a Venzone - 16 novembre 2013 PUBBLICATO IL PROGRAMMA UFFICIALE ed il TRAILER di presentazione

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
XIII_conv_locandina_rit_small.jpg

la locandina della conferenza annuale UMFVG

Mancano ormai pochissimi giorni alla conferenza annuale dell'UMFVG, quest'anno interamente dedicata alla storia del ghiaccio degli ultimi 30mila anni, ed ai segni lasciati sul territorio del Friuli Venezia Giulia. I preparativi proseguono a ritmo sempre più serrato per offrire anche quest'anno una giornata interamente dedicata al meteo ed al clima... 
Il luogo della conferenza di quest'anno è Venzone, uno dei simboli del Friuli e della pedemontana prealpina della storia recente, ma anche punto chiave nella storia geologica e glaciologica del nostro territorio, collocato com'è allo sbocco di quello che era il grande ghiacciaio tilaventino. Nelle ultime fasi di massima espansione glaciale, circa 25-22 mila anni fa, il ghiacciaio uscì dalle valli del Tagliamento e del Fella per sfociare nell'alta pianura assieme a tutto il suo carico di sedimenti che formeranno le colline moreniche che attualmente lambiscono la periferia settentrionale di Udine.
Un appuntamento da non perdere per cercare di comprendere come, circa 20mila anni fa, il clima delle nostre terre sia cambiato così radicalmente ed in poco tempo per diventare simile, ma in alcune fasi anche più caldo, a quello a cui siamo abituati ora.

Sabato 16 novembre - ore 9-17 - Venzone
Sottozero: storie di climi e ghiacciai negli ultimi 30mila anni

visualizza il TRAILER di presentazione della conferenza

Seguite gli aggiornamenti sulle nostre pagine

AllegatoDimensione
la locandina della conferenza annuale UMFVG1.15 MB
SOTTOZERO_programma.pdf693.24 KB
SOTTOZERO_RelatoriCurricula.pdf1.3 MB

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian