Corso di meteorologia e clima a Pordenone

mod-IMG_0701_vs.jpg

rovescio sulla Val Resia

L’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia (UMFVG), in collaborazione con la Scuola Intersezionale di Escursionismo “Lorenzo Frisone”, organizza un corso base di meteorologia e climatologia che si svolgerà in 8 incontri settimanali tra il 20 settembre ed il 15 novembre prossimi. Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle 20.45 alle 22.45 presso la sala della Protezione Civile in via Ungaresca, 86/E a Pordenone.
Il corso rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi a questa scienza ed apprendere alcuni dei segreti della meteorologia, ma permette anche di conoscere alcune caratteristiche peculiari della nostra regione. In questa edizione del corso maggiore attenzione sarà infatti riservata al clima ed alla meteorologia delle nostre montagne.
La previsione del tempo sulle zone montane, la neve e le valanghe, l'evoluzione dei ghiacciai e della criosfera della nostra regione, gli eventi estremi, la fotografia meteorologica e la storia del clima dei monti friulani solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso. Il corso è tenuto da esperti dell’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia, alcuni dei quali afferenti professionalmente a vari enti di ricerca della Regione come l’Università degli Studi di Trieste, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) ed il Centro Regionale di Modellistica Ambientale dell’ARPA.

Scarica la brochure del programa nel pdf allegato

Il corso è patrocinato dal Comune di Pordenone
Per iscriversi al corso è richiesta solamente l’iscrizione all’UMFVG.
Per iscrizioni e informazioni scrivere a: segreteria@umfvg.org

AllegatoDimensione
brochure-corso-PN.pdf7.77 MB

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian