FUSINE E DINTORNI - 25 gennaio 2009

12281408611132008_0803_lago superiore.jpg

Il lago superiore di Fusine

Meteoraduno UMFVG-M3V con escursione ai siti freddi della zona monitorati con i sensori i-button

Carissimi lettori di queste pagine; è con estrema soddisfazione che proponiamo un evento il cui titolo dà già molte indicazioni su quella che riteniamo potrà essere una giornata di divulgazione meteo-climatologica di assoluto rilievo. Il fatto poi che il tutto sia stato organizzato in collaborazione con l'Associazione Meteotriveneto la dice lunga sullo spirito di condivisione e collaborazione che muove gli appassionati di meteorologia del nord est italiano

Il titolo del raduno 'Fusine e dintorni' è un chiaro segnale di quello che sarà il leit-motive della giornata e cioè il visitare zone che oltre ad essere molto affascinanti hanno moltissimo da dire in campo climatologico.
Sono zone ancora in parte selvagge e grazie al monitoraggio della temperatura a cui abbiamo da poco dato inizio grazie alla sistemazione di alcuni sensori a bottone i-Button' curata da Gianluca Pistrin (socio UMFVG)' potremo conoscere molti "segreti" di quelle piane che dal punto di vista termico sono da sempre annoverate come tra le più fredde d'Italia e le più fredde del Friuli Venezia Giulia.
Ma non sarà solamente un "passare del tempo" con i nostri amici di M3V ed altri appassionati, ci sarà modo di raccogliere informazioni molto utili che non faranno altro che arricchire ancora di più la nostra conoscenza Meteorologica, come d'altronde già successo in altri Raduni meteo-didattici svolti in passato.

Saremo accompagnati in questo viaggio dagli amici Bruno Renon del Centro Valanghe di Arabba e da Renato R. Colucci, tecnico del CNR presso l'Istituto di Scienze Marine di Trieste e Presidente UMFVG; assieme a loro ed agli altri numerosi conoscitori delle zone e della climatologia locale, oltre che a vari professionisti del settore, avremo la possibilità di apprendere molto in questo campo.

Consideriamo questo Raduno congiunto molto importante anche dal punto di vista delle due Associazioni, lo definiamo assieme un "continuare' il reciproco rapporto di fiducia e stima che fin dai primi approcci ha contraddistinto le nostre due realtà.

Dopo questa doverosa presentazione ecco il programma della giornata:

25 gennaio 2009 - FUSINE E DINTORNI

Ore 10:30: Ritrovo per tutti i partecipanti al parcheggio della funivia Lussari a Camporosso, luogo facilmente raggiungibile (uscita Autostrada Tarvisio e seguire indicazioni per il Lussari).

Trasferimento ai Laghi di Fusine dove lasceremo le auto.
Da li ci incammineremo e partirà la visita e osservazione delle Depressioni e visiteremo direttamente i luoghi di monitoraggio termico dove sono stati installati anche i termometri a bottone 'i-Button'.
Questo sarà il momento clou del Raduno con la possibilità di conoscere molte informazioni sulle Doline, poi sarà anche affascinante vedere con i nostri occhi e camminare su luoghi con potenziali termici estremi.

Ore 13:30: Partenza da Fusine e trasferimento nella splendida Val Saisera sulle Alpi Giulie dove si pranzerà all'Agriturismo Oitzinger.

turismo rurale fvg

turismo fvg

Per chi fosse interessato, l'Agriturismo offre la possibilità di pernottamento e colazione con 35 euro a persona (camera doppia con tv- sat e bagno), e anche la mezza pensione con 50 euro, (per info n° tel. 0428 60224).
Dopo aver pranzato ognuno avrà libertà su come muoversi, (la splendida e selvaggia Val Saisera saprà regalarci emozioni e catturare i nostri occhi).

Si raccomanda che le Auto siano munite di Gomme termiche o che abbiano con se catene da Neve nel caso di 'maltempo'.

Da parte nostra crediamo di aver organizzato un evento che non potrà far altro che accrescere nonché apprezzare ancor più la nostra splendida passione che è la Meteorologia.

Le Associazioni UMFVG e MeteoTriveneto vi aspettano numerosi in questa giornata altamente Didattica organizzata per tutti noi e per la nostra passione!

Per lasciare le adesioni il modo più semplice è di collegarsi al Forum Meteo del Triveneto al link FUSINE E DINTORNI

chi non avesse dimestichezza con il Forum può comunque scrivere a info@umfvg.org lasciando il suo nominativo e quello degli eventuali partecipanti aggiunti.

Rammentiamo che l'evento è aperto a tutti e non ad esclusivo appannaggio dei soli soci UMFVG

un cordiale saluto a tutti

www.umfvg.org

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian