Corso BASE di METEOROLOGIA e CLIMA - Trieste 18 marzo-22 aprile 2014

2013_0831_Canin 021_CS.jpg

Nubi cumuliformi in formazione sulle Alpi Giulie

Numero massimo partecipanti 60 persone !!

Il corso, organizzato in collaborazione con l'Istituo di Scienze MARine del CNR di Trieste è rivolto a tutti, e rappresenta un’ottima occasione per apprendere alcuni dei segreti che determinano il susseguirsi delle stagioni, le condizioni climatiche medie di una località, l'innesco di eventi estremi e violenti come i temporali grandinigeni o i tornado.

In questa edizione, che arriva per la prima volta a Trieste, maggiore attenzione sarà data agli strumenti esistenti sul web per la più corretta interpretazione delle previsioni meteorologiche così come alle tecniche fotografiche per immortalare i fenomeni atmosferici o riuscire a creare time lapse di nuvole.

Il corso è tenuto da esperti dell'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia, afferenti professionalmente a vari enti di ricerca della Regione: l’Università degli studi di Trieste, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Osservatorio Meteorologico Regionale ed il Centro Regionale di Modellistica Ambientale dell’ARPA.

Le lezioni, di 1 ora e mezza, si svolgeranno presso la BIBLIOTECA dell’ISMAR del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ex Istituto Talassografico) di Viale Romolo Gessi 2, con orario 18.30-20

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@umfvg.org

Il corso è gratuito per i soci UMFVG

Scarica il qui il pdf con il programma completo del corso e qui la lista e CV dei relatori

AllegatoDimensione
relatori.pdf132.3 KB
programmaTS_simple.pdf123.24 KB

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian