18 febbraio a Udine "Ghiacciai che fondono, ghiacciai che emergono"

Segnaliamo questo evento organizzato dalla Società Alpina Friulana in collaborazione con Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia

 

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2020, ORE 21

SALA EVENTI DELLA SOCIETÀ ALPINA FRIULANA

VIA BRIGATA RE 29 - UDINE

ingresso libero

 

GHIACCIAI CHE FONDONO, GHIACCIAI CHE EMERGONO

Dalla straordinaria scoperta del "rock glacier" di Casera Razzo alle emergenze odierne

 

Che cosa resta del ghiacciaio del Canin? E degli altri ghiacciai delle Alpi? Si stanno riducendo a causa dei cambiamenti climatici a una velocità impressionante. Il grande ghiacciaio della Marmolada potrebbe non esistere più fra trent’anni.

Se ne parlerà martedì sera in un incontro organizzato dalla Società Alpina Friulana a Udine (via Brigata Re 29, ore 21) nell’ambito del 36o Festival del film e dei protagonisti della montagna.

Parteciperanno Renato R. Colucci, glaciologo del Cnr che lavora nel gruppo“Clima e Paleoclima”di Ismar Trieste Laura Palmisano, presidente dell’Unione meteorologica del Fvg, Alex Cittadella, storico, autore di Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia (Cai, 2019) con una testimonianza video di Marco Virgilio, documentarista e meteorologo.

“Ghiacciai che fondono, ghiacciai che emergono”, questo il titolo dell’incontro, affronterà il tema dei cambiamenti climatici portando gli ultimi dati scientifici sul riscaldamento globale e in particolare sui rilevamenti effettuati in Friuli Venezia Giulia che hanno confermato l’impennata delle temperature. Ci sarà anche un focus sulla situazione meteorologica contingente, che vede una primavera anticipata in Italia e forti tempeste nel Nord Europa, e un excursus storico sulla presenza dei ghiacciai nel Novecento con immagini che documentano la loro trasformazione. Si affronterà poi il tema della corretta informazione ed educazione su meteo, clima, ambiente e fenomeni naturali.

Inoltre si parlerà della straordinaria scoperta del "rock glacier" di Casera Razzo, un ingente deposito di ghiaccio sepolto di 1-1.5 milioni di metri cubi di volume che si trova a 8 metri dalla superficie e 1.800 metri di quota sull’altopiano di Casera Razzo nelle Alpi Carniche, non lontano da Sauris, a cura del gruppo di ricerca internazionale guidato da Renato Colucci.

 

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian