Nuovo sito web dell'UMFVG

lanaro.jpg

lanaro.jpg

Uno strumento interattivo al fine di creare un archivio unico di situazioni, immagini ed eventi meteo della nostra regione

Cari amici tutti

'A proposito dov'è RR?!'... qualcuno ha scritto sul bistrattato FORUM dell'UMFVG alcuni giorni fa

Non mi resta che replicare con un 'Eccomi qua' !!

Scusate l'inserimento del mio faccione, in versione invernale peraltro, ma in questo modo ho l'illusione di sentirmi più vicino a tutti e parlare a voi con più familiarità.

Ho il piacere finalmente di presentarvi la nuova versione del sito web dell'UMFVG rivisto e modificato in molti suoi aspetti. Ci è voluto un pò di tempo e, sinceramente, speravo che il tutto potesse essere on-line molto prima, ma il risultato però ripaga gli sforzi e ci soddisfa sotto molti aspetti.
Rispetto a prima le possibilità potenzialmente in mano ad ogni socio e simpatizzante della nostra associazione per interagire con tutti sono decisamente aumentate.
Per questo mi sento di dover ringraziare calorosamente Riki Sluga che si è occupato della completa rivisitazione e riorganizzazione del sito che è stato riscritto in tutte le sue parti principali. Nei molti incontri avuti con me e con il direttivo la sua pazienza è stata messa a dura prova dalle nostre continue richieste che spesso modificavano radicalmente il lavoro svolto fino a quel momento. In ogni occasione ha risposto però con grande professionalità e preparazione.
Come avrete modo di apprezzare da soli visitando le nuove sezioni, abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di inserire articoli, reportage fotografici, immagini meteorologiche, file .txt, file .doc, file.pdf ecc.
Inserendo sempre lo stesso login e password utente già in vostro possesso entrerete nella zona riservata denominata 'Mio UMFVG'. Qui avrete la possibilità di raccontare a tutti gli eventi meteo a cui avete assistito, di mostrare le foto che avete scattato, di commentare i dati della vostra stazione ecc… In questo modo inoltre potremo creare un vero e proprio archivio di situazioni, immagini, eventi della nostra regione che altrimenti andrebbero dispersi e magari mai commentati.
Una sezione in particolare è stata dedicata ai dati, con uno strumento nuovo e facile da usare. Se vorrete graficare i dati della vostra stazione e magari metterli a confronto con i valori medi storici potrete farlo da soli sempre all'interno del "Mio UMFVG' . Qui, nella sottosezione "articoli con grafici presenti", seguendo le istruzioni troverete in pratica uno strumento che simula il foglio elettronico excel e che dà la possibilità di creare direttamente il grafico semplicemente inserendo i dati della vostra stazione amatoriale. Potrete poi decidere i colori da assegnare alle linee, i dati che volete siano messi in evidenza ecc…
I vari articoli, reportage, foto o altro che invierete saranno inizialmente visibili solo agli amministratori del sito che provvederanno poi (dopo una breve occhiata per verificare che non siano state inserite le foto di Prodi e Berlusconi che prendono il sole assieme in Sardegna) a renderli fruibili e consultabili a tutti.
A breve sarò attivato un 'NUOVO FORUM', più dinamico e con maggiori potenzialità rispetto a quello precedente.
Un' altra importantissima sezione sarà dedicata all'Osservatorio Malignani di Udine Castello. So che stenterete a crederete alle mie parole ma è nostra ferma intenzione mettere on-line TUTTI I DATI ORIGINALI ESISTENTI che sono stati meticolosamente fotografati ed archiviati su supporto digitale da alcuni soci dell'UMFVG.
Insomma…avrete capito che non è possibile descrivere in questo articolo tutte le nuove possibilità che si aprono grazie alla pubblicazione di questo nostro nuovo sito. Il mio auspicio è che sia usato da più persone possibili per diventare un piccolo patrimonio della cultura meteorologica della nostra regione.
Io sono molto ottimista e credo che i fatti non mi deluderanno.

Un cordiale saluto a tutti

Renato R. Colucci

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian