Chi siamo

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.

L'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia (UMFVG) - ONLUS è nata il 26 maggio 2000 ad Aiello del Friuli (UD) attorno ad un tavolo di 10 persone che, a vario livello e provenienti da tutto il territorio regionale, si occupavano professionalmente o erano semplicemente appassionate di meteorologia.
 
L'idea di partenza era quella di creare una realtà alternativa alla meteorologia professionale, con l'intento di avvicinare i tanti appassionati del settore alla materia e creare un punto d'incontro tra gli addetti ai lavori ed il pubblico.
Per fare questo l'UMFVG ha da subito messo sul campo varie attività di carattere divulgativo e, nel corso di questi anni, ha dato il suo importante contributo nel miglioramento delle conoscenze, nella diffusione delle informazioni e, forse il fattore più importante, nell'avvicinare e far incontrare persone che, pur se sparse sul territorio regionale, condividevano la stessa passione.
 
Nel corso di questi anni alcune attività sono state abbandonate, o perchè ritenute non appaganti o perchè non facilmente gestibili da chi comunque, bisogna ricordarlo, dona il suo tempo libero alla vita dell'associazione. Ci si è quindi concentrati su quelle ritenute più importanti e che rappresentano attualmente il fondamento dell'attività istituzionale dell'associazione.
Le attività e gli appuntamenti principali dell'UMFVG si possono così riassumere:
  • Il Convegno Regionale di Meteorologia che per tradizione ormai consolidata si svolge verso la metà del mese di novembre.
  • I corsi di meteorologia e climatologia a livello regionale organizzati nel corso della primavera e dell'autunno.
  • La pubblicazione della rivista semestrale “METEOROLOGICA”  per la diffusione di informazioni meteorologiche e climatologiche legate al territorio della Regione ed ai vicini paesi confinanti (Austria e Slovenia)
  • il supporto logistico, organizzativo e scientifico in campagne di misura, raccolte dati o progetti di ricerca scientifica che si svolgano sul territorio regionale

Attualmente l'associazione conta oltre 150 soci e numerose collaborazioni scientifiche e convenzioni quadro stipulate con istituti di ricerca ed associazioni regionali. L'UMFVG è affiliata alla European Meteorological Society, a sua volta membro dell' International Forum of Meteorological Societies,  e partecipa alle assemblee annuali di questa associazione europea. Negli utlimi anni collabora anche con Nimbus, la principale rivista di meteorologia in Italia edita dalla Societa meteorologica italiana, inviando piccoli contributi alla redazione grazie ad un fattivo rapporto di collaborazione ed amicizia consolidatosi nel corso degli anni.

 

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian