Il programa del VI Convegno

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
1159285613901VI_Convegno.jpg

La locandina

Gli interventi in programma il 15 ottobre al castello di Gorizia

Mancano ormai meno di 20 giorni al Convegno ed è ora di iniziare a scoprire quali saranno gli argomenti che saranno trattati, a partire dalle 9.30, nella bellissima e prestigiosa sede del Castello di Gorizia. Una scelta della sede, quella affettuata dal Direttivo dell'UMFVG, che conferma la tradizione degli ultimi anni dopo l'edizione del 2003 al castello di Duino (TS), e quella del 2004 al Castello di Udine.
Nell'immagine che accompagna questo articolo è visibile la locandina dell'evento (La locandina è anche scaricabile in formato pdf alla fine di questo articolo ) con tutti gli interventi previsti.
Da segnalare la gradita presenza del pittore Alberto Bertoldi noto per i suoi splendidi dipinti dedicati alle nuvole. Il pittore, oltre a presentare alcune opere, terrà una breve conferenza.
Un convegno forse un pò diverso dalle scorse edizioni che dedicherà maggior spazio ad altri aspetti della meteorologia quali appunto la pittura, la storia e la scrittura. E proprio in quest'ottica sarà graditissima la presenza di Alessio Grosso, previsore meteo per il noto sito web meteolive e scrittore di una serie di romanzi di successo, o ancor meglio "meteothriller" come usa definirli l'autore, che vedono come protagonista principale proprio la meteorologia.

Di seguito alleghiamo l'elenco completo degli interventi della giornata che, in ogni caso, potrà subire ancora delle piccole modofiche; sproniamo tutti gli interessati quindi a non perdere gli aggiornamenti che appariranno nelle prossime settimane sulle pagine del nostro sito.

PROGRAMMA

MATTINA

9.30 Iscrizioni al Convegno (gratuite) e saluti delle
autorità convenute

10.00 Andamento e peculiarità meteorologiche
del 2005 e del 2006 (Renato R. Colucci - ISMAR, CNR)

10.45 La storia del clima scritta nelle concrezioni
delle grotte (Fabio Forti CGEB-SAG CAI)

11.30 Antartide: un laboratorio naturale per studiare il clima del passato (Ester Colizza - DISGAM - Università di Trieste)

12.15 - 14.15 Pausa pranzo

POMERIGGIO

14.30 Meteorologia e letteratura: un legame importante (Alessio Grosso - METEOLIVE)

15.15 Il clima si fa storia (F. Fortuna - UMFVG)

16.00 - 16.15 Pausa caffè

16.15 Il Ghiacciaio del Montasio e i cambiamenti
climatici (E. Fornasiere - Liceo Backman Tarvisio)

AllegatoDimensione
pdf locandina1.59 MB

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian