Il temporale del 23 giugno 2006 sul carso

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
termoigrogrammi 23 giugno 2006.jpg

Tracciato termoigrografico del 22-23 giugno 2006 a BGG

Una piccola cella temporalesca scarica 22.8 mm d'acqua in 20 minuti con chicchi di grandine del diametro di 1 cm e mezzo.
IL VIDEO DELL'EVENTO (Realizzazione Paolo Forti-UMFVG)

Riproponiamo l'articolo dell'11 luglio 2006 scritto in seguito al violento ma localizzato temporale abbattutosi sull'altipiano carsico il 23 giugno di quest'anno. In quella occasione forti grandinate interessarono alcune porzioni di Carso con accumuli al suolo di alcuni cm; la zona più colpita da questo punto di vista fu quella di Borgo grotta Gigante (Carso centrale)
Motivo della ripresentazione un bellissimo video dell'evento realizzato dal nostro socio Paolo Forti, che in quell'occasione si trovava nella zona di Banne, ed assistì all'eventio a partire dalle fasi di innesco.

..."Pomeriggio movimentato quello del 23 giugno 2006 sull'altipiano carsico. Alcune piccole celle temporalesche si formano molto rapidamente sull'altipiano carsico scaricando violenti ma brevi rovesci. Il maggiore di questi si forma nella zona del Carso centro settentrionale e colpisce principalmente gli abitati di Borgo Grotta Gigante, Rupingrande, Opicina, Banne, e Trebiciano per poi dissolversi rapidamente nel suo camino da NW verso SE pilotato dalle correnti in quota. L'innesco repentino è dovuto all'ingresso della brezza marina che scontrandosi con il borino presente per l'intera mattinata genera una linea di convergenza molto attiva capace di sviluppare in brevissimo tempo imponenti cumulonembi ma molto localizzati.
Nelle immagini allegate è possibile vedere il tracciato termoigrometrico (si nota il repentino crollo termico e l'impennata dell'rh) ed il tracciato pluviografico della strumetazione meccanica della stazione meteorologica di Borgo Grotta Gigante"...

AllegatoDimensione
23 giugno 20067.74 MB

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian