Galaverna nelle vallate alpine della Slovenia a fine 2006.

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
116803040612761.jpg

titolo

Il lungo periodo di quiescenza troposferica ha favorito il fenomeno della sublimazione del vapor acqueo in cristalli di ghiaccio nelle zone soggette ad inversione termica e ombrose per gran parte delle corte giornate di fine dicembre.

La prima foto è un esempio di galaverna da vento accumulatasi sulla cima del Mali Golak (1495m, Selva di Tarnova, Carso sloveno) dopo diversi giorni di bora continentale umida e di basso spessore.

Le successive 9 foto sono invece esempi di galaverna da inversione una volta attenuatosi il vento o con continui accumuli in zone dove la bora non soffia, come tipico in gran parte della regione alpina (Gorenska) della Slovenia ad esclusione della piana di Bovec, dove la galaverna si è formata successivamente alla cessazione della bora il giorno 27 dicembre.

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian