NUBILA : le nuvole tra scienza, arte ed immaginazione

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
XI_conv_locandina_10_cut_small.jpg

la locandina dell'evento

sabato 19 novembre 2011 l'XI convegno di meteorologia del Friuli Venezia Giulia

L'evento, organizzato in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Reana del Rojale (UD), avrà luogo presso l'Auditorium "Pigani" di Reana del Rojale (UD) il 19 novembre 2011 con inizio alle ore 10.00

Rispetto alle passate edizioni quest'anno sarà dato molto più spazio alla multimedialità con varie proiezioni video, time lapse musicati e multivisioni ad esaltare gli aspetti artistici, fotografici e di intrattenimento che l'osservazione delle nuvole è in grado di regalare. La presenza del pittore Alberto Bertoldi, i cui quadri hanno come tema ricorrente le nuvole, sarà un'ulteriore stimolo a toccare con mano il lato più artistico delle nuvole scoprendo come la dinamicità dall'esterno, visibile all'interno sensibile, sia in grado di generare quella che poi è l'idea finale del quadro. Il convegno aprirà con la multivisione "Sotto lo stesso cielo" presentata dall'Immaginario Scientifico (IS) nella mostra Tempi e Stratempi allestita a Trieste dal 1 febbraio 2009 al 7 febbraio 2010 ed alla quale l'UMFVG aveva collaborato. Per carpire tutti i segreti macroscopici e microscopici delle nuvole sarà presente Fulvio Stel, modellista ambientale presso il Centro regionale di modellistica ambientale dell' ARPA FVG e già presidente dell'UMFVG tra il 2000 ed il 2006. Un curioso sillogismo tra nubi e maionese sarà la chiave di lettura per comprendere i meccanismi fisici principali di formazione delle nubi, il tutto attraverso curiosi esperimenti realizzati in diretta con materiale di facile reperimento. Un altro momento multimediale sarà offerto dallo sloveno Marko Korosec che presenterà il suo "The art of clouds through the eyes of a storm chaser",  video realizzato durante le sue innumerevoli scorribande in giro per il mondo (Europa ed USA) a caccia di eventi estremi e tempeste come è nel miglior spirito di uno storm chaser purosangue. Molto noto nel mondo dei meteoappassionati europei e d'oltreoceano, è lead forecaster del gruppo EStoFEX e gestisce il portale di foto meteorologiche www.weather-photos.net.

La formazione delle nubi osservata al di fuori del sistema Terra, in tutti i corpi planetari del Sistema Solare dotati di un'atmosfera e negli esopianeti, sarà l'inedito tema presentato dal noto astrofisico triestino dell' INAF Mauro Messerotti che sarà anche protagonista subito dopo, assieme a vari ospiti tra cui Steno Ferluga, presidente nazionale del CICAP e Stefano Micheletti, Direttore dell'Osservatorio Meteorologico dell'ARPA FVG, al dibattito/tavola rotonda dal titolo "Il cielo a strisce". I relatori, con il coodinamento del giornalista scientifico e conduttore di radio3scienza Fabio Pagan, e del conduttore della trasmissione meteoweekend  in onda su telefriuli Marco Virgilio, saranno per circa 1 ora a disposizione del pubblico per rispondere a domande ed approfondimenti su temi legati all'immaginario collettivo, alla suggestione o alla poca conoscenza delle dinamiche atmosferiche. Riuscire a spiegare le cause della grande varietà di "segni" che quotidianamente possono essere osservati in cielo può non essere sempre un'impresa facile, ma un'attenta osservazione del fenomeni può essere fondamentale per evitare di prendere abbagli e scoprire piuttosto quanto la natura possa essere così complessamente elaborata ma allo stesso tempo semplicemente affascinante. A chiudere l'intensa giornata "nuvolosa" due fantastiche multivisioni proposte da Ivo Pecile e Paolo Forti. Il primo, ben noto al pubblico del Friuli Venezia Giulia come conduttore della trasmissione sentierinatura ed autore, assieme a Sandra Tubaro, dell'omonima collana di guide della montagna friulana presenterà Aere et nubilo (trailer visibile a questo link), documentario dedicato alle nuvole ed alle montagne del Friuli Venezia Giulia, e completato proprio in questi giorni, usando la tecnica fotografica del time lapse. Paolo Forti, invece, presenterà in anteprima assoluta "Eppur si muove, la tecnica del time lapse al servizio della meteorologia", documentario realizzato in 3 anni di lavoro volto ad esaltare la dinamicità delle formazioni nuvolose. 50000 scatti fotografici montati in un video della durata di 10 minuti circa permetteranno di individuare le varie direzioni dei venti alle varie quote della troposfera e la loro relazione con le formazioni nuvolose.

scarica qui il trailer di NUBILA

Questo ed altro ancora sarà NUBILA, le nuvole tra scienza, arte ed immaginazione...

per info e contatti: info@umfvg.org

 

 

 

AllegatoDimensione
la locandina dell'evento399.24 KB
il comunicato ufficiale314.16 KB
il programa ufficiale3.06 MB

Commenti

Наша компания много лет занимаемся разработкой сайтов в москве и и можем вам помочь, если что - мы к вашим услугам.

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian